top of page

Europei di Varna - Quante emozioni per la Squadra junior nelle due finali di specialità

FONTE: WWW. FEDERGINNASTICA.IT


Hanno conquistato le finali con le unghie e con i denti, se le sono giocate con le migliori intenzioni. La Squadra Nazionale junior, plasmata da Julieta Cantaluppi e Laura Zacchilli alla corte di Fabriano insieme a Kristina Ghiurova in soli 10 mesi di preparazione, ha dato il massimo in questo 37° Campionato Europeo di Ginnastica Ritmica a Varna. Dopo aver sfiorato di un soffio il podio nell'All-Around di questa mattina, Alice Capozucco (Armonia d’Abruzzo), Martina Lamberti (Polimnia Ritmica Romana), Gaia Pozzi (San Giorgio ’79 Desio), Viola Sella (Forza e Coraggio di Milano), Chiara Badii (Falciai Arezzo) e Lorjen D'Ambrogio (Ginnastica Fabriano) hanno disputato entrambe le Final Eight di specialità in cerca di riscatto per l'obiettivo mancato di niente. Hanno rotto il ghiaccio con le 5 palle, sul successo di Adriano Celentano degli anni '70 "Prisencolinensinainciusol", in un'esecuzione sporcata, per troppa emozione, da qualche errore di troppo che le relega in settima posizione con 33.000 punti. L'Italbaby poi è tornata in pedana per l'esercizio con i 5 nastri sulle note di "James Bond", del compositore Monty Norman, arrangiato e diretto da David Arnold e Nicholas Dodd. Anche qui le azzurrine peccano di precisione e ottengono il 7° posto con il punteggio di 23.100.

La Russia, dopo essersi laureata campione d'Europa nel concorso generale, ha fatto il tris aggiudicandosi anche entrambi i titoli di specialità. Le padrone di casa della Bulgaria centrano la doppietta d'argento nelle finali, un bronzo a testa per la Bielorussia (5 palle) e Israele (5 nastri). Non hanno certo nulla da rimproverarsi le giovani azzurre, in una giornata intensa ed emozionante di gara, ripagate dall'affetto delle famiglie giunte in Bulgaria per fare il tifo e dagli applausi di tutta la delegazione itailana presente sugli spalti del Palace of Culture and Sports: il vicepresidente federale Rosario Pitton, la Direttrice Tecnica Emanuela Maccarani, le ufficiali di gara Maria Isabella Zunino Reggio ed Emanuela Agnolucci e la giudice internazionale e membro del Comitato tecnico dell'European Gymnastics Elena Aliprandi.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci




Europei di Varna - La Squadra junior torna in Italia. La DTN Maccarani e il capodelegazione Pitton: "Ottimo piazzamento, è solo l'inizio" 11 Giugno 2021


La Squadra Nazionale junior di Ginnastica Ritmica saluta Varna per fare rientro in Italia, dopo la positiva esperienza del suo primo Campionato Europeo. Le sei giovanissime ginnaste, che si sono preparate per la rassegna continentale in soli dieci mesi, con le allenatrici Julieta Cantaluppi e Laura Zacchilli alla corte di Fabriano, lasciano la Bulgaria con la soddisfazione di aver sfiorato di un soffio il podio, al cospetto dei più grandi gruppi del panorama internazionale tra le pari età. Prima di partire Alice Capozucco (Armonia d’Abruzzo), Martina Lamberti (Polimnia Ritmica Romana), Gaia Pozzi (San Giorgio ’79 Desio), Viola Sella (Forza e Coraggio di Milano), Chiara Badii (Falciai Arezzo) e Lorjen D'Ambrogio (Ginnastica Fabriano) hanno ricevuto i complimenti della Direttrice Tecnica Emanuela Maccarani e del Capodelegazione, il Vicepresidente federale Rosario Pitton: "L'Italbaby saluta questo suo primo Europeo con un ottimo quarto posto nell'All Around e la soddisfazione di aver disputato entrambe le finali di specialità. Per queste giovani ginnaste è solo l'inizio di una splendida carriera", hanno dichiarato all'unisono prima di salutare il gruppo che rientra alla base insieme a Laura Zacchilli dopo l'esperienza continentale.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci



Yorumlar


bottom of page